Villanova d’Albenga. «Grazie, sono felice». Con queste parole Binny Dobelli ha espresso la sua commozione al termine della cerimonia di premiazione con cui il sindaco di Villanova d’Albenga, Pietro Balestra assieme al consigliere comunale Tamara Grossi, le ha conferito il riconoscimento “La donna delle violette“, istituito dal Comune in occasione della Giornata internazionale delle donne.
Giunto alla sua seconda edizione, il premio è dedicato a donne che si sono distinte in attività culturali e sociali sul territorio, valorizzando figure femminili capaci di conciliare vita privata e professionale. Binny Dobelli, oltre ad essere una pittrice affermata, ha ritratto con passione il borgo di Villanova e le sue violette in opere di rara bellezza.
Un riconoscimento all’arte e al legame con il territorio. «Il premio “La donna delle violette” vuole celebrare Binny Dobelli per la sua sensibilità artistica e il profondo legame con il nostro borgo», ha affermato il sindaco Balestra. «Le sue opere, che raffigurano con delicatezza e poesia il nostro territorio, sono un prezioso omaggio a Villanova e alle sue violette, una coltivazione che speriamo di poter rilanciare».
Un pomeriggio dedicato alle donne e alla cultura. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza anche del vice sindaco Paolo Cha, l’assessore Franco Scrigna, il consigliere Alessandro Marchiano e i cittadini. I bambini della classe 5B delle scuole elementari di Villanova d’Albenga hanno aperto il pomeriggio con la lettura di un testo di Binny Dobelli, in cui l’artista raccontava il suo legame con il borgo.
Un invito all’apprezzamento dell’arte e della cultura. Nel suo discorso di ringraziamento, Binny Dobelli ha sottolineato l’importanza dell’arte e della cultura nella vita di ognuno. «Sono particolarmente grata per questo riconoscimento», ha detto l’artista. «Villanova d’Albenga è un paese meraviglioso a cui sono legata da tempo. Invito tutti, in particolare i giovani, ad apprezzare l’arte e la cultura, che sono in grado di regalare forti emozioni e arricchire la nostra vita».
Un focus sulle “Madri Costituenti”. Il pomeriggio è proseguito con un incontro promosso dall’ANPI dedicato alle “Madri Costituenti”, con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori del territorio. I ragazzi hanno presentato i loro lavori di ricerca sul contributo dato dalle donne alla scrittura della Costituzione Italiana. L’incontro è stato introdotto dalla professoressa Angela Sassano dell’ANPI di Albenga e ha visto l’intervento del professor Giorgio Grasso, docente di Diritto Costituzionale all’Università Insubria.
Mostre dedicate alle donne e al loro lavoro. Al termine dell’incontro, nel Salone dei Fiori sono state inaugurate le mostre “Quello che le donne dicono” e “Il lavoro delle donne”, a cura dell’associazione Donne in Campo.
Un’occasione per celebrare le donne e il loro ruolo nella società. La giornata di premiazione di Binny Dobelli e le iniziative collaterali hanno rappresentato un’importante occasione per celebrare le donne e il loro ruolo fondamentale nella società, in diversi ambiti: dall’arte alla cultura, dal lavoro all’impegno sociale.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.