Condividi l'articolo

Villanova D’Albenga. Il ministero del Lavoro ha firmato il decreto per la concessione della cassa integrazione straordinaria per i 1024 lavoratori della Piaggio Aerospace. Dunque l’Inps è autorizzato ad erogare il trattamento salariale in favore dei dipendenti sospesi dal 1 maggio scorso. «Un provvedimento accolto positivamente – sottolineano dalla Fiom Cgil di Savona – Ora però è necessario che il Governo – come da impegni del ministro Luigi Di Maio in visita allo stabilimento Piaggio il mese scorso – assicuri all’azienda e a tutti i suoi lavoratori il piano di rilancio che passa attraverso il definitivo pronunciamento dello Stato Maggiore della Difesa sui fabbisogni dei velivoli civili – circa 30 velivoli P180 tra manutenzione e nuovi velivoli– la firma dei contratti, la rimodulazione del decreto “Pinotti” per assicurare il completamento delle certificazioni e dell’acquisto di due sistemi e quattro velivoli P1HH-drone dual use- e la sottoscrizione dei contratti di produzione e manutenzione per quanto riguarda il comparto dei motori».

La Fipm ricorda anche una volta che «il fattore tempo è fondamentale per rilanciare davvero l’azienda ed evitare di fermare interi reparti con ricadute negative per il futuro dell’impresa stessa. Nel frattempo è fondamentale che il ministero, insieme al commissario, alle istituzioni locali e alle organizzazioni sindacali condividano al più presto una data per l’incontro da tenersi presso il Mise entro il mese di giugno con l’obbiettivo di dare un futuro industriale a Piaggio e Laerh mantenendo ogni attività, reparto, settore oggi presente nelle due aziende».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.