Condividi l'articolo

L’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria ha lasciato segni indelebili nella Val Bormida. Cairo Montenotte, Altare e Carcare sono state tra le zone più colpite dall’alluvione, con case allagate, strade interrotte e infrastrutture danneggiate.

Strade impraticabili e comunicazioni interrotte. Le forti piogge hanno provocato numerosi smottamenti, rendendo impraticabili molte strade comunali e provinciali. La situazione è particolarmente critica lungo l’autostrada A6, dove una frana ha costretto alla chiusura del tratto tra Ceva e Millesimo in direzione Savona. Anche la linea ferroviaria Torino-San Giuseppe-Savona ha subito pesanti danni, con la tratta via Ferrania interrotta a causa di smottamenti. I treni sono costretti a percorrere un itinerario alternativo via Altare.

Un bilancio pesante. I Vigili del Fuoco sono intervenuti ininterrottamente per assistere la popolazione, evacuare le persone in pericolo e mettere in sicurezza le zone più colpite. Molte famiglie hanno perso tutto e si trovano ora a dover ricostruire le proprie vite. Le comunicazioni telefoniche sono state interrotte per diverse ore, isolando ulteriormente le comunità colpite.

Il rischio di nuove frane. Il territorio è ancora instabile e il rischio di nuove frane e smottamenti rimane elevato. Le autorità locali invitano la popolazione alla massima prudenza.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.