Condividi l'articolo

La spatola migra tra il Nordafrica ed il centro Europa e nidifica nei canneti in stagni di pianura e lagune costiere.

Savona. Una coppia di spatole, uccelli molto rari nelle nostre zone, se ne contano meno di diecimila in Europa, sono caduti in mare poco distante dalla foce del Letimbro; alcuni pescatori dilettanti che si trovavano su una barca ne hanno recuperato uno, l’altro era già morto, che hanno riportato a riva e consegnato ai volontari della Protezione Animali; malgrado le cure subito prestate, anche il secondo volatile è morto poco dopo; verrà consegnato al Museo di Storia Naturale di Genova per le analisi e l’eventuale imbalsamazione.

La spatola migra tra il Nordafrica ed il centro Europa e nidifica nei canneti in stagni di pianura e lagune costiere, tutti caratterizzati da acque tranquille e basse, dove cattura i pesci con il suo becco speciale, dal quale ha preso il nome. In Italia il primo avvistamento è stato nel 1989 e alcune coppie sono presenti soprattutto nelle valli di Comacchio e più sporadicamente lungo il Po, nel basso Piemonte, in Toscana e Sardegna

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.