Savona. Partirà domani mattina (lunedì 18 marzo) alle 7 dal duomo la tradizionale Processione al Santuario in occasione della festa patronale. Da piazza Duomo il corteo sacro, guidato dal vescovo Calogero Marino, passerà nel centro storico e da Lavagnola fino al Santuario. La Processione quest’anno sarà aperta dal crocifisso della confraternita del Cristo Risorto e arriverà in piazza del Santuario intorno alle 9 dove, tempo permettendo, alle 9,30 è prevista la messa solenne con la corale diretta da padre Piergiorgio Ladone e dal maestro Paolo Venturino.
Sarà garantito a cura dell’Ufficio liturgico e delle confraternite un servizio per la distribuzione della Comunione sia all’aperto sia nella basilica in caso di maltempo. Le altre messe in programma domani al Santuario saranno celebrate nei seguenti orari: 6, 7, 8, 11,30 e 17,30. Il rosario inizierà alle 15 e durerà sino ai vespri delle 16,45. Previste anche iniziative solidali e culturali: alle 16 ci sarà il concerto dei gruppi cameristici della Banda Forzano e pesche di beneficenza nei palazzi delle Azzarie (Associazione Partilhar) e nell’ex Locanda (Auser). In serata, alle 21, concerto della Banda Forzano al completo, diretta dal maestro Igor Barra, con i cori «Manzino» e «Ino Minìá delle Accademie Teresiane di Savona e Arenzano nella chiesa san Giovanni Battista a Savona.
Il Museo del Santuario sarà aperto il 17 marzo dalle 15 alle 22 e il 18 marzo dalle 9 alle 18: il costo del biglietto di ingresso sarà di 2 euro. In occasione della festa patronale e della processione Tpl potenzierà il servizio: in aggiunta alle normali corse della linea Savona – Santuario, metterà a disposizione altri sette autobus urbani in partenza da piazza Mameli e la fascia oraria degli autobus aggiuntivi andrà dalle ore 7,15 alle ore 18,30.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.