Finale Ligure. Tutto pronto a Finale Ligure per il Trail del Marchesato. Si correrà domani, domenica 3 marzo, su due tracciati, uno “lungo” da 38 km e 2200 metri di dislivello e uno “corto” da 16 km su un dislivello di 1000 metri, che si snodano tra Finale Ligure, Vezzi Portio, Calice Ligure e Orco Feglino. Si tratta di una vera Sky running sul Mare nel favoloso e magico “parco giochi” del Finalese dove sentieri tecnici, falesie calcaree, grotte e scorci marini si intersecano continuamente. Per i corridori di qualsiasi livello sarà un piccolo viaggio sportivo nella storia e nella cultura di un antico e glorioso territorio.
Il Trail del Marchesato che vedrà la partecipazione di 350 concorrenti percorre parte del sentiero Ermano Fossati. La zona (calcarea) geografica in questione è riconosciuta da anni come uno dei siti più belli d’Italia per le attività outdoor “estreme” come l’arrampicata sportiva, il freeride e il downhill. Il tracciato è stato scrupolosamente disegnato per raggruppare tutte le caratteristiche della corsa in montagna e tutti gli angoli più caratteristici del territorio; salite ripide e nervose, discese tecniche, passaggi in corda fissa ed un inedito passaggio in grotta (ma di grotte se ne vedranno tre), con il fantastico passaggio finale dentro il castello medioevale di Finalborgo. Per i corridori di qualsiasi livello sarà un piccolo viaggio sportivo nella storia e nella cultura di un antico e glorioso territorio.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.