La Rete Ferroviaria Italiana attiverà il livello “emergenza grave” del proprio Piano neve e gelo.
Mancano ancora tre ore all’inizio dell’allerta rossa che riguarderà non solo tutto il Ponente Ligure e che, come abbiamo riferito, porterà alla chiusura di tutte le scuole di ordine e grado oltre agli impianti sportivi. Ma domani sarà una giornata anche di circolazione ridotta per i treni, come ha affermato in serata l’ufficio stampa del Gruppo FS Italia.
La Rete Ferroviaria Italiana attiverà il livello “emergenza grave” del proprio Piano neve e gelo.
Fra le azioni previste anche la riprogrammazione dei servizi ferroviari regionali che saranno ridotti in relazione all’infrastruttura disponibile con questo livello di emergenza. Nello specifico:
- linea Genova Voltri – Genova Nervi: cancellati tutti i treni metropolitani; operativi i treni degli altri sistemi passanti;
- linea Genova Brignole – Busalla: cancellati tutti i treni con origine/termine corsa Busalla; operativi i treni della linea Genova Brignole – Busalla -Arquata;
- Linea Genova Brignole – Acqui Terme: operativo il 55% dei servizi;
- linea Savona – Torino/Alessandria/Acqui Terme: operativo il 60% dei servizi e tutti i treni regionali veloci Ventimiglia – Savona – Torino;
- linea Savona-Ventimiglia: operativo il 65% dei servizi;
- Linea Sestri Levante – Savona: operativo il 75% del servizio,
- linea Genova – Milano: confermati tutti i treni regionali veloci con origine/destinazione Milano; alcune corse avranno origine/termine a Milano Rogoredo.
Previste cancellazioni puntuali di servizi con origine/termine corsa La Spezia.
Sulla linea Tirrenica sarà operativo il 90% dei servizi a lunga percorrenza (Frecce e Intercity), sulla Genova – Milano il 70% dei treni Intercity.
Il dettaglio dei provvedimenti sarà consultabile su trenitalia.com. Potenziato il presidio di assistenza ed informazioni.
Intanto a Sanremo, dove sono stati presi provvedimenti speciali per l’allerta meteo, dalla mezzanotte al pomeriggio di domani è stato fissato il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.