Servono necessariamente due mani per indicare il numero di edizioni cui giunge quest’anno il Salone del Libro di Frabosa Sottana. Sabato 20 e domenica 21 luglio prossimi, la kermesse culturale della valle Maudagna, taglierà infatti, con enorme soddisfazione di Gianni Dulbecco, presidente della Associazione Culturale Valle Maudagna e organizzatore dell’evento, il traguardo delle sei edizioni.
«Ogni anno una candelina in più per una rassegna che dirige lo sguardo alle nuove produzioni librarie (che non sono poche e tutte di notevole interesse), ma che è attenta a tutto ciò che riguarda l’ambiente montano con le sue innumerevoli bellezze, il suo straordinario fascino, ma anche le ineludibili criticità che lo attanagliano –sottolinea il “patron” della kermesse– la Montagna resta il perno di ogni iniziativa promossa nell’ambito del nostro Salone che proporrà, nell’ambito della “due giorni”, la presentazione di una serie di opere che fanno parte della sempre imponente produzione libraria nazionale. Testi che richiamano temi ed argomenti accattivanti, profondi ed appassionanti e questo forse per il fatto che a proporli sono quest’anno per lo più scrittrici che scrittori».
Già, perché una delle caratteristiche che renderà particolare la sesta edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana è che il numero delle autrici che si alterneranno quest’anno nella presentazione dei loro lavori è superiore a quella degli uomini. L’elenco completo degli scrittori che saliranno a Frabosa Sottana per presentare i loro lavori verrà svelato solo tra qualche giorno.
«Quello che posso aggiungere –completa il presidente dell’Associazione Culturale Valle Maudagna, Gianni Dulbecco– è che il programma del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana non sarà solo fatto di racconti, romanzi, novelle e poesie, ma si articolerà, come tradizione, anche attraverso mostre, convegni, incontri e proiezioni. In programma avremo due convegni ed una mostra fotografica, appuntamenti tesi a garantire ulteriore richiamo ad una rassegna che di anno in anno si ripromette, attraverso la promozione libraria e le varie iniziative collaterali, di richiamare sempre più attenzione verso l’ambiente, quello montano in particolar modo, e la natura puntando con decisione alla promozione del territorio, sotto ogni punto di vista».
Il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana che propone gratuitamente al pubblico ogni iniziativa, gode del Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi e di importanti aziende che operano nel Nord-Ovest. La rassegna si struttura quest’anno in due location poco distanti una dall’altra: il salone convegni dell’Albergo Italia e la sala conferenze della Confraternita. Sarà possibile seguire la sesta edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana attraverso il sito ufficiale www.salonelibromontagna.blogspot.it oppure collegandosi alla paginahttps://www.facebook.com/Salone-Libro-Montagna-Frabosa
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.