Le risorse della Provincia per una rete di 750 chilometri.
Savona. Poco meno di un milione di euro per la manutenzione ordinaria delle strade, spalmati sui due anni, in parte nel 2018 e nel 2019. Il vecchio contratto di manutenzione ordinaria delle strade provinciali è scaduto a fine agosto e Palazzo Nervi ha così approvato recentemente il progetto di «Manutenzione ordinaria strade provinciali 2018-2019, con lavori già affidati per 934 mila euro. I lavori previsti riguardano gran parte della rete stradale della provincia. I lotti per la risistemazione delle strade provinciali previsti nel progetto di manutenzione sono sei. Il primo e secondo lotto sono stati assegnati alla Vallerga Impresa di Varazze (296 mila euro); il terzo e quarto lotto alla Arienti di Cortemilia (323 mila euro); il quinto e sesto lotto alla Geo Tecna di Finale (296 mila euro).
Nonostante i tagli che sono stati fatti alle province negli ultimi anni ed i conseguenti problemi di bilancio, Palazzo Nervi riesce comunque a garantire gli interventi base per la manutenzione delle strade provinciali, anche se le risorse che servirebbero sono ben di più rispetto a quelle previste. Per avere un’idea basta fare un salto indietro negli anni e vedere le somme che la Provincia aveva a disposizione per la manutenzione ordinaria dei circa 750 chilometri di strade. La spesa per la manutenzione ordinaria strade è calata drasticamente negli ultimi anni: dai 3,6 milioni del 2010 a 2,2 del 2014 per scendere ancora 1,9 milioni nel 2016, con una riduzione di risorse del 46% in dieci anni. Tra le priorità che si pone il candidato unico alla presidenza della Provincia, Pierangelo Olivieri c’è proprio quello della manutenzione e sicurezza della strade provinciali.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.