Stella. Sabato 24 febbraio, in occasione del 34° anniversario della morte del Presidente Sandro Pertini, il Comune di Stella (Savona) entrerà a far parte dell’itinerario culturale, storico e turistico delle “Città presidenziali“.
La cerimonia si terrà alle ore 11 nella sala consiliare del Comune e vedrà la partecipazione del sindaco Andrea Castellini, che riceverà la targa di riconoscimento dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, rappresentato dal presidente Ivan Drogo Inglese.
L’iniziativa, patrocinata da Anci, Fondazione Sandro Pertini, Fondazione Luigi Einaudi e Associazione Sandro Pertini di Stella, vuole celebrare la memoria del settimo Presidente della Repubblica Italiana, nato proprio a Stella nel 1896.
Un omaggio a un grande italiano. «L’inserimento di Stella nel circuito delle “Città presidenziali” rappresenta un importante riconoscimento per il nostro Comune e per la figura di Sandro Pertini», ha commentato il sindaco Castellini. «Un uomo che ha dedicato la sua vita alla difesa della libertà e della democrazia, valori che ancora oggi sono di grande ispirazione per tutti noi».
Un itinerario per conoscere la storia d’Italia. Le “Città presidenziali” sono un itinerario che collega i luoghi legati alla vita dei Presidenti della Repubblica Italiana. Un percorso ideale per conoscere la storia del nostro Paese attraverso le vicende di chi lo ha guidato.
Prossima tappa: Carrù, città natale di Luigi Einaudi. Il 24 marzo, in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Einaudi, una cerimonia analoga si terrà a Carrù (Cuneo), città natale del secondo Presidente della Repubblica Italiana.
Un’occasione per promuovere il territorio. L’ingresso di Stella nel circuito delle “Città presidenziali” rappresenta anche un’importante opportunità per promuovere il territorio e le sue bellezze. Un modo per far conoscere al grande pubblico un borgo ricco di storia, cultura e tradizioni.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.