Condividi l'articolo

Il liceo introduce nuove regole per limitare l’uso dei cellulari, sfida agli studenti per promuovere apprendimento e relazioni umane.

Savona. Al Ferraris Pancaldo è in corso un’iniziativa per limitare l’uso dei telefoni tra gli studenti. I dispositivi potranno essere usati solo nei cambi d’ora, depositati il resto del tempo in apposita rastrelliera, all’ingresso di ogni classe. I genitori sono invitati a chiamare la segreteria per emergenze, evitando i cellulari privati.

Il consiglio d’istituto ha modificato il regolamento sugli smartphone in classe, stabilendo pene severe gestite dai consigli di classe. Il preside Alessandro Gozzi spiega che l’obiettivo è proteggere l’apprendimento riducendo la dipendenza e promuovendo le relazioni umane.

La scelta è motivata da oltre trecento giorni di sospensione per l’uso non autorizzato l’anno precedente. Il nuovo regolamento sarà introdotto gradualmente. Alcuni studenti sono d’accordo con l’iniziativa, ma critici sulla severità delle pene. Martina Zecchin Sommavilla e Filippo Moretti, rappresentanti del terzo anno, ritengono che le sospensioni siano eccessive.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.