Condividi l'articolo

Il Comune di Savona ha conferito la cittadinanza onoraria a Julian Assange, figura di spicco nel panorama del giornalismo investigativo internazionale. Questa decisione, fortemente voluta dalla cittadinanza e dalle associazioni giornalistiche, rappresenta un riconoscimento all’impegno di Assange nella difesa della libertà di informazione.

Assange, fondatore di WikiLeaks, è stato detenuto per oltre un decennio a causa delle sue rivelazioni su presunti crimini di guerra e abusi di potere commessi da governi e istituzioni. La sua vicenda ha suscitato un ampio dibattito sulla tutela dei diritti umani e sul ruolo dei media nella società contemporanea.

«La cittadinanza onoraria a Assange è un atto di coraggio e di coerenza», ha dichiarato il sindaco di Savona, Marco Russo. «Con questa decisione, la nostra città si schiera al fianco di coloro che lottano per la trasparenza e per il diritto dei cittadini di essere informati».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.