Milano. Nella mattinata di giovedì 13 dicembre, dalle 11 alle 13, al MiCo saranno presenti le micro e piccole imprese liguri alla manifestazione organizzata dalla Confartigianato nazionale. I piccoli imprenditori italiani, che rappresentano il 98% del mondo produttivo del Paese, raggiungeranno il capoluogo lombardo per ribadire di essere “Quelli del si”.
Si tratta del nome dell’iniziativa, volta a mandare un messaggio positivo al Governo e alle istituzioni. «Lo sviluppo delle imprese va a braccetto con lo sviluppo del Paese – ha dichiarato Giancarlo Grasso Presidente di Confartigianato Liguria – Per questo la nostra non è una manifestazione “contro”, ma per affermare con forza questi principi».
Nel programma ci saranno le proposte delle imprese italiane e liguri per la crescita, a partire dal tema delle infrastrutture, indispensabile per lo sviluppo del Paese. «Per stare nel gruppo di testa dell’Europa, le nostre imprese hanno bisogno di una burocrazia efficiente e attenta alle nostre esigenze, di un credito più accessibile, ma anche, appunto, di collegamenti e opere infrastrutturali strategiche, fondamentali per far viaggiare più velocemente persone e merci. Chiediamo un mercato del lavoro che avvicini domanda e offerta e che valorizzi il merito, una giustizia civile rapida ed efficiente» ha sottolineato Giancarlo Grasso.
«Ribadiremo – conclude Grasso – che gli imprenditori sono persone concrete e attendono di vedere i fatti. Vogliamo toccare con mano la riduzione delle tariffe Inail pagate dagli artigiani per abbattere il costo del lavoro, la revisione del Codice degli appalti con l’affidamento delle opere alle imprese “a chilometro zero” e l’innalzamento delle soglie per gli affidamenti in forma diretta. Inoltre, la concreta attuazione della misura per innalzare la deducibilità dell’Imu sugli immobili strumentali delle imprese, l’abolizione del Sistri sostituito da un sistema di tracciabilità dei rifiuti realmente efficace. Ma anche la proroga del super ammortamento che ha permesso a molte imprese di rinnovare e incrementare i beni strumentali guadagnando in competitività, e il rifinanziamento del credito d’imposta per la formazione in competenze digitali previsto dal Piano Impresa 4.0».
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.