Savona. Mercoledì 10 aprile, presso il Campus Universitario di Savona, si celebra il 172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Un evento che ripercorre la lunga storia di un’Istituzione che ha sempre saputo evolversi per rispondere alle esigenze di sicurezza del Paese.
Un impegno costante al fianco dei cittadini. Dalle prime Guardie di Pubblica Sicurezza del 1852 ad oggi, la Polizia di Stato ha attraversato oltre un secolo e mezzo di sfide e mutamenti, rimanendo sempre al servizio della comunità. Un impegno che si rinnova ogni giorno, con professionalità e dedizione, per garantire la sicurezza e il benessere di tutti.
#EsserciSempre: il tema dell’anno. La ricorrenza del 2024 è incentrata sul tema #EsserciSempre, a sottolineare la costante presenza della Polizia di Stato sul territorio, a fianco dei cittadini. Un impegno che si traduce in azioni concrete, dalla prevenzione e repressione dei reati al soccorso pubblico, fino all’assistenza alle fasce più deboli della popolazione.
Un momento di riflessione e condivisione. La cerimonia di Savona inizierà con la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei Caduti della Polizia di Stato, a cui seguirà un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno. Un’occasione per fare il punto sulla sicurezza in provincia di Savona e per rinnovare l’impegno a fare sempre di più per intercettare i bisogni della comunità.
Riconoscimenti al merito e il coinvolgimento dei giovani. Durante la cerimonia saranno consegnati i riconoscimenti agli uomini e alle donne della Polizia di Stato che si sono distinti per il loro servizio. Un momento per celebrare l’abnegazione e la passione di chi, ogni giorno, tutela la sicurezza di tutti.
Ampio spazio sarà dedicato anche ai giovani, con la partecipazione degli studenti dell’Università di Savona e di alcuni Istituti Superiori della città. L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni in un dialogo aperto sulla sicurezza e sul ruolo della Polizia di Stato.
Un evento aperto a tutti. La cerimonia, in programma dalle ore 10.15, è aperta a tutti i cittadini che desiderano partecipare e testimoniare la loro vicinanza alla Polizia di Stato. Un’occasione per conoscere da vicino l’Istituzione e il suo impegno quotidiano al servizio della comunità.
La cerimonia nazionale presso Piazza del Popolo sarà trasmessa in diretta da Rai1 ( Media Partner della Polizia di Stato in occasione delle celebrazioni legate al 172 anniversario) dalle ore 10.50 e sarà inoltre possibile seguire la cerimonia sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, oltre che sui canali social della Polizia di Stato e nelle stories dell’account Instagram.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.