Condividi l'articolo

Ora l’attesa per l’incontro al Mise a Roma.

Villanova d’Albenga. Sbloccati questa mattina i pagamenti degli stipendi dei lavoratori della Piaggio che avrebbero dovuto essere erogati entro il 30 novembre scorso. Il Ministero dello Sviluppo economico informa che il Commissario straordinario di Piaggio Aero Industries Spa, Vincenzo Nicastro, ha ottenuto l’autorizzazione dal Tribunale di Savona per procedere all’immediato pagamento degli stipendi dei lavoratori. Una buona notizia accolta positivamente dalle maestranze dello stabilimento di Villanova e dai colleghi di Sestri Ponente.

Ora l’attenzione di lavoratori e sindacalisti si sposta sull’incontro al Mise a Roma. È stato chiesto che venga fissato entro il 20 dicembre, prima delle vacanze natalizie. «È importante fissare al più presto il vertice romano (visto che il 7 dicembre l’incontro è stato spostato dopo una sua esplicita richiesto) – dice Andrea Pasa, segretario provinciale della Cgil Indispensabile che all’incontro sia presente il ministro Di Maio che dovrà essere il garante di tutta l’operazione di rilancio dell’azienda ora in amministrazione straordinaria. Purtroppo da troppi anni il management non porta “valore aggiunto” anzi peggiora la situazione già molto delicata di Piaggio Aerospace».

Per Pasa è importante che «il commissario, insieme al governo, tracci le linee guida per uscire dalla palude come più volte garantito dal ministro Di Maio e dal ministro difesa Trenta. Lo si faccia al più presto con il contributo dei lavoratori che davvero conoscono produzioni, azienda, punti di forza e debolezza, e non con altri. Importante poi risolvere anche la questione dell’indotto Laerh».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.