E’ stata avviata formalmente la procedura per la selezione dei commissari straordinari di Piaggio Aereo a Villanova d’Albenga.
Lo ha confermato il Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, il vicepremier Luigi di Maio, a margine di una conferenza stampa: “Noi lunedì, al massimo martedì mattina, avremo il nome del nuovo commissario e pagheremo gli stipendi”, ha assicurato.
La procedura di estrazione a sorte dell’organo commissariale della Piaggio Aereo Insutries S.p.A., si svolgerà lunedì 3 dicembre alle ore 18.30, in seduta pubblica presso la sala del Parlamento del Mise, in attuazione della Direttiva del 19 Luglio 2018. La settimana scorsa l’azienda aerospaziale aveva dichiarato lo stato d’insolvenza, avendo preso atto del fallito tentativo di risanare il business in base al piano predisposto nel 2017.
Il 31 dicembre mattina a Villanova d’Albenga i lavoratori si sono mobilitati, supportati dalle amministrazioni del territorio, preoccupate per le ricadute sull’economia locale.
I sindacati si ritengono soddisfatti del risultato, nonostante la FIM Cisl Liguria chieda lavoro e scelte industriali precise per la Piaggio Aero. “Quello che non comprendiamo di questo Governo perché si affretti tanto a reperire risorse per il reddito di cittadinanza e non per il lavoro. Non accetteremo che si compia uno spacchettamento della società. Vogliamo un piano industriale ed è quello che chiederemo al commissario, non vogliamo ammortizzatori sociali, che ben conosciamo (vedi Ilva), ma lavoro e progetti per il futuro di Piaggio Aero che anche in amministrazione straordinaria deve restare un’azienda produttiva nell’eccellenza europea negli aerei a pilotaggio remoto” ha dichiarato il segretario generale FIM Cisl Liguria, Alessandro Vella.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.