Condividi l'articolo

Savona. I Commissari Straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti, hanno incontrato ieri le rappresentanze sindacali territoriali a Savona.

Fase avanzata per la valutazione delle offerte. L’analisi delle proposte pervenute a gennaio per l’acquisto dei complessi aziendali è in fase avanzata, con l’obiettivo di individuare la migliore soluzione per il rilancio di Piaggio Aerospace.

Considerate anche altre opzioni. I Commissari stanno valutando anche alternative all’acquisizione da parte di privati, incluso l’intervento di “campioni nazionali”.

Priorità: salvaguardia di occupazione e produzione. La scelta del futuro assetto proprietario avverrà tenendo conto della solidità e operatività aziendale, con un portafoglio ordini che sfiora i 500 milioni di euro1. L’obiettivo primario è la salvaguardia dei livelli occupazionali e produttivi.

Possibile proroga dell’Amministrazione Straordinaria. I Commissari hanno preso atto con soddisfazione della possibilità di una proroga, che potrebbe essere necessaria per completare l’esame delle offerte e individuare la soluzione più idonea.

Massima attenzione da parte del Ministero. Il Ministro Adolfo Urso segue con attenzione la procedura di vendita e si impegna a mettere in campo ogni azione necessaria per rilanciare Piaggio Aerospace, asset strategico per il Paese.

Fase delicata per il Gruppo. Nonostante la piena operatività, il Gruppo necessita di un nuovo assetto proprietario in tempi brevi. Si auspica la formalizzazione di nuove commesse da parte delle Forze Armate per garantire la continuità aziendale.

Rilancio di un’eccellenza italiana. L’obiettivo ultimo è il rilancio di Piaggio Aerospace, un’indiscussa eccellenza italiana nel mondo, preservando il suo know-how e la sua forza lavoro.

  1. Il portafoglio ordini a dicembre 2023 è pari a circa 385 milioni di euro, con una potenziale raccolta ordini nel 2024 di circa 100 milioni di euro. ↩︎

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.