Villanova d’Albenga. Le offerte per la terza gara di vendita sono arrivate, ma i dubbi sul futuro di Piaggio Aerospace rimangono. Christian Venzano, segretario generale FIM Cisl Liguria, sottolinea la necessità di un’azione forte e concreta del Governo, con un incontro a Roma al Ministero per avere le garanzie necessarie al rilancio dell’azienda.
Venzano evidenzia la strategicità di Piaggio per il nostro Paese, con un portafoglio ordini che supera i 500 milioni di euro e una liquidità garantita per i prossimi due anni. Tuttavia, il piano industriale di rilancio a medio-lungo termine rimane ancora un mistero.
Se questo piano non dovesse esistere, Venzano propone un progetto di rilancio con lo Stato come socio maggioritario. Allo stesso tempo, si chiede di allungare i termini della scadenza del 14 maggio dell’amministrazione straordinaria per definire il nuovo assetto societario in modo corretto.
La FIM Cisl Liguria ribadisce l’importanza di mantenere l’occupazione e la territorialità dei siti produttivi. Non si sprechi tempo prezioso e si avvii un’interlocuzione fattiva col Governo per il bene delle lavoratrici e dei lavoratori.
Nel frattempo, tensioni anche alla Piaggio di Pontedera, dove 110 dipendenti sono a rischio di mobilità. L’Unione Sindacale di Base critica l’azienda per non aver investito sulle assunzioni e per aver ridotto il personale a 40 unità.
La situazione di Piaggio Aerospace è complessa e richiede un intervento urgente del Governo. Le lavoratrici e i lavoratori di entrambi gli stabilimenti meritano certezze sul loro futuro.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.