Genova. Potrebbe scattare tra il 15 e il 25 marzo la chiusura della linea ferroviaria che transita sotto il nuovo ponte di Genova per permettere il varo in quota dell’impalcato lungo 100 metri tra le pile 10 e 11, sul lato di levante del cantiere.
La notizia è stata comunicata da Rete ferroviaria italiana all’unione dei Comuni della Valle Stura (Campo Ligure, Rossiglione, Masone, Mele e Tiglieto), interessati da questa chiusura per via dei disagi legati alle limitazioni al traffico sulla autostrada A26. L’unione dei Comuni, ma anche tutti gli altri utenti delle linee che saranno interessate dallo stop, aspetta ora che la struttura commissariale e il consorzio di costruttori PerGenova diano conferma, che potrà arrivare fino a una settimana prima rispetto alla chiusura prevista. La linea chiuderà su su due direttrici, la Bastioni e la Sommergibile. La situazione del traffico ferroviario tornerà del tutto simile a quella del dopo crollo di ponte Morandi, quando la stessa area era invasa dalle macerie e dai resti del vecchio viadotto.
La linea Bastioni è utilizzata per il traffico passeggeri e merci fra Genova Sampierdarena e Ovada, Milano e Torino; la linea Sommergibile è utilizzata per il traffico merci fra gli scali di Genova Marittima e Genova Sampierdarena. Il servizio sarà riprogrammato da Trenitalia sulla base delle indicazioni di Rfi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.