Condividi l'articolo

Il SIAP plaude l’unanimità in Consiglio Regionale e sollecita un impegno bipartisan per rafforzare le attività investigative.

Genova. In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) accoglie con favore la nuova legge regionale per il riutilizzo dei beni sequestrati alla criminalità organizzata.

Un testo approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale che stanzia 600.000 euro annui per accelerare il riutilizzo di circa 500 beni confiscati in Liguria, distribuiti su tutte le province.

Un segnale di speranza contro la desertificazione sociale. «Questa legge rappresenta un passo avanti nella lotta alla mafia e un segnale di speranza contro la desertificazione sociale e territoriale che denunciamo da anni», afferma Roberto Traverso, Segretario Generale del SIAP Liguria. «Finalmente, fondi certi e procedure snelle permetteranno di dare nuova vita a beni sottratti alle mafie, trasformandoli in risorse per la collettività».

Valorizzazione sociale e istituzionale dei beni confiscati. La nuova legge offre la possibilità di destinare i beni a diverse finalità sociali e istituzionali: emergenze abitative, sostegno alle associazioni che si occupano di disabilità e lotta alla criminalità, supporto alle nuove e vecchie povertà, assistenza alle persone con malattie terminali, spazi per il coworking e per chiunque necessiti di aiuto.

Un impegno bipartisan per rafforzare le attività investigative. «Oltre al valore materiale, questa legge ha un enorme valore simbolico», sottolinea Traverso. «Auspichiamo che lo spirito unitario dimostrato in Consiglio Regionale si traduca in una forte presa di posizione bipartisan per rafforzare le attività investigative delle forze dell’ordine, in particolare della Polizia di Stato, con l’assegnazione di maggiori risorse umane e tecnologiche.»

Un modello da replicare in altre regioni. Il SIAP Liguria auspica che la nuova legge regionale possa essere un modello da replicare in altre regioni d’Italia, per contrastare efficacemente la criminalità organizzata e restituire alla collettività i beni che le sono stati sottratti.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.