Condividi l'articolo

Genova. Proseguono i lavori infrastrutturali per il potenziamento del nodo ferroviario di Genova e del Terzo Valico dei Giovi, con conseguenti modifiche alla circolazione dei treni a inizio gennaio 2025. Gli interventi, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), comporteranno la sospensione della circolazione sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia tra Cogoleto e Genova Voltri nei seguenti periodi:

  • dalle ore 00:01 di giovedì 2 gennaio alle ore 04:00 di martedì 7 gennaio;
  • durante il fine settimana dell’11-12 gennaio.

Le modifiche interesseranno sia i treni Intercity che i treni Regionali, con cancellazioni parziali e totali.

Dettaglio delle modifiche alla circolazione

Le modifiche previste sono le seguenti:

Tipologia TrenoTratta InteressataModifiche
IntercityVentimiglia – Genova Piazza PrincipeCancellazioni
IntercityVentimiglia – Milano/Roma; Savona – Milano/TorinoI treni potranno essere effettuati con nuovo numero, subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia. Il treno Intercity 518 Roma Termini – Ventimiglia subirà variazioni anche nelle giornate dell’1 e del 10 gennaio.
RegionaleCogoleto – Genova Sestri PonenteCancellazioni
RegionaleSavona e Genova o Cogoleto e GenovaVariazioni di orario anche con anticipi; cancellazioni totali o parziali; alcuni treni viaggeranno con nuova numerazione; le modifiche possono interessare anche treni circolanti immediatamente prima o dopo l’orario programmato dei lavori.

Per garantire la mobilità, sarà attivo un servizio di autobus sostitutivo nelle tratte interessate dalle interruzioni. Si segnala che i tempi di percorrenza dei bus potrebbero essere superiori a quelli del treno, a causa del traffico stradale, e la disponibilità di posti potrebbe essere limitata. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del viaggio.

Finalità degli interventi

Questi interventi sono propedeutici all’attivazione del quadruplicamento tra Genova Sampierdarena e Voltri. Tale potenziamento permetterà di separare i flussi dei treni passeggeri che percorrono la linea costiera Voltri-Sestri Ponente-Sampierdarena da quelli che utilizzeranno i futuri due nuovi binari, grazie al prolungamento della “Bretella di Pra’”. L’obiettivo complessivo del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova è incrementare i volumi di traffico sia per i passeggeri che per le merci nell’area genovese.

Parallelamente, proseguono i lavori per l’innalzamento a 55 cm dal piano binari del secondo marciapiede della stazione di Genova Pegli e la rifunzionalizzazione idraulica sul primo marciapiede, anch’essa propedeutica al successivo innalzamento.

Informazioni utili

Le informazioni di dettaglio sulle modifiche alla circolazione sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato sull’App di Trenitalia. È inoltre attivo il call center gratuito 800 89 20 21. I canali di vendita di Trenitalia sono in corso di aggiornamento.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.