Una serie di frane e smottamenti ha colpito la Liguria a seguito delle forti piogge degli ultimi giorni, causando disagi e interruzioni alla circolazione.
Una frana ha sfiorato uno scuolabus a Pieve Ligure, isolando la parte alta del paese. I lavori per riaprire la strada sono in corso e la riapertura è prevista per metà pomeriggio.
Un tratto dell’autostrada A10 è stato chiuso temporaneamente la notte scorsa tra Celle Ligure e Varazze a causa di una frana. Il tratto è stato riaperto a corsia unica alle 5:30 di questa mattina.
Una scuola di infanzia e primaria di Genova si è allagata nei fondi a causa delle forti piogge. La scuola resterà chiusa per la giornata di oggi.
Allagamenti e smottamenti si sono verificati anche a Savona, dove una strada provinciale è stata chiusa per precauzione.
Una frana è caduta sulla strada statale della Cisa tra Liguria e Toscana, dove si viaggia a senso unico alternato. Interrotta anche la viabilità lungo la strada provinciale 37 Pontremoli-Zeri-Sesta Godano.
Il Presidente della Regione Giovanni Toti ha dichiarato di essere in costante contatto con la sala operativa della Protezione Civile per monitorare la situazione. Toti ha inoltre annunciato che la frana sull’A10 è stata riaperta a corsia unica e che i lavori per riaprire la strada a Pieve Ligure sono in corso.
Segnalati altri smottamenti in diverse zone della Liguria, tra cui Carasco, Genova e Santo Stefano di Magra. Ancora chiusa la statale del Turchino nei pressi di Gnocchetto.
L’allerta gialla per pioggia continua fino alle 14 di oggi nei bacini piccoli e fino alle 18 nei bacini grandi e medi del Levante ligure. Diramata un’allerta gialla per rischio valanghe nel settore delle Alpi Liguri nell’imperiese.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.