Rinviato a data da destinarsi il Convegno “La Geologia nel Bicchiere”, rinviato a domenica 27 l’Apericerca
È di nuovo allerta arancio e Alassio, come tutta la Liguria, si prepara a vivere un’altra notte sotto quello che si annuncia come un forte fronte temporalesco.
«Quindi, come da protocollo – spiega Franca Giannotta, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio – scuole e palestre chiuse, eventi pubblici rinviati e dalle 23 si riapriranno le porte del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile».
Per quanto attiene gli eventi sono due gli appuntamenti in programma che saranno rinviati.
Domani mattina a partire dalle ore 10 presso la Ex Chiesa Anglicana avrebbe dovuto tenersi il convegno, patrocinato proprio dall’Assessorato alla Protezione Civile di Alassio, “La Geologia nel Bicchiere” a cura della Società Italiana di Geologia Ambientale. L’incontro, atteso per la sua peculiarità e valore tecnico e culturale, sarà rinviato a data da destinarsi.
In serata il Victorian Pub doveva ospitare l’Apericerca, aperitivo organizzato per sostenere la ricerca per la lotta contro il tumore al Seno, organizzatato con la collaborazione dell’Airca, dell’Associazione Alassio a Colori, dell’Associazione Giovani Alassio sotto il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alassio
«L’allerta sarà conclusa, ma probabilmente non ancora le piogge – spiegano dal Comune – e le condizione meteo avverse potrebbero penalizzare l’evento con le nobili finalità che si prefigge. Così da un confronto con le varie anime dell’iniziativa abbiamo deciso di rinviare l’Apericena a domenica 27 ottobre, sempre alle 20, sempre al Victorian Pub».
Anche Albenga si prepara alla nuova allerta e a fronte del nuovo bollettino meteo emesso da Arpal il Comune di Albenga a partire dalle ore 23,00 di questa sera attiverà il Centro Operativo Comunale che sarà operativo fino al termine dell’allerta meteo arancione.
Il comitato di Protezione Civile ha visionato la situazioni dei bollettini meteo e le mappe idrogeologiche a fronte dei dati emersi il Sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha firmato ordinanza di chiusura per le scuole di ogni ordine e grado, le palestre, i cimiteri e gli impianti sportivi comunali valida dalla mezzanotte di oggi fino a fine allerta arancione.
Il sindaco e il delegato alla Protezione Civile, il consigliere Mirco Secco, raccomandano la massima prudenza. La situazione meteorologica è in rapido movimento, pertanto, si invita a continuare a rimanere informati sulle condizioni attraverso i canali ufficiali del Comune e attraverso il sito dell’Arpal.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.