Aveva 91 anni: i funerali a Roma.
Lutto a Balestrino per la scomparsa del generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Richero, 91 anni, Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, direttore del CESIS (Comitato Esecutivo per i Servizi di Informazione e Sicurezza) e già presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri per ben 2 mandati.
Nato a Balestrino l’11 luglio1929, aveva frequentato il liceo classico nel collegio don Bosco di Alassio e conseguito la laurea in Scienze Politiche all’università degli studi di Pavia. Entrò nell’Arma il 18 ottobre 1948.
Nel 2015 il Comune di Balestrino gli conferì la cittadinanza onoraria (nella foto, durante il conferimento dell’onorificenza), su proposta dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Loano. A livello locale Richero è sempre stato parte integrante della vita della Sezione ANC di Loano, specie nelle attività per la ricostituzione della sezione e per le successive attività, come lo spostamento e la ristrutturazione del monumento ai Caduti di Balestrino, l’apertura delle sedi di Borghetto e di Loano, l’intitolazione della sezione alla medaglia d’oro al valor militare Marco Coira, ecc. Inoltre a Balestrino ha sempre collaborato alla vita sociale e amministrativa del Comune.
«Sono giorni tristi – ricorda il vicesindaco Stefano Saturno -, l’improvvisa scomparsa del generale Giuseppe Richero, un grande amico, un ottimo consigliere, un maestro di vita, un esempio non solo per l’espletamento dei suoi incarichi professionali, ma anche nella quotidianità come cittadino e come amava essere definito lui, un Balestrinese».
I funerali si terranno a Roma, domani mercoledì 31 marzo, alle ore 15 nella chiesa della SS Trinità di Villa Chigi, in via Filippo Marchetti 36.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.