Loano. Il 23 maggio Loano si unirà all’Italia intera per commemorare il 32esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, che videro la tragica scomparsa dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il “Memorial Day”, promosso dal Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) in collaborazione con il Comune di Loano e l’istituto Falcone, sarà un’occasione per ricordare le vittime di mafia e terrorismo e riaffermare i valori di legalità e giustizia.
Un programma ricco di iniziative
La giornata si aprirà alle 9:00 presso la sala consiliare di Palazzo Doria con la presentazione della manifestazione e un collegamento in diretta streaming con i ragazzi di via D’Amelio. Seguirà la presentazione dei lavori degli studenti dell’istituto Falcone di Loano.
Alle 10:15 inizierà il percorso dei “Cento Passi” da piazza Italia a Giardini Nassiriya, dove si trova la panchina dedicata ad Emanuela Loi, agente della scorta di Borsellino. Il percorso sarà animato da una performance degli studenti del Falcone.
Alle 10:30 è previsto l’intervento del sindaco di Loano Luca Lettieri, seguito dalla deposizione di una corona da parte del Sap e dalla benedizione delle autorità religiose. Alle 11:00 ci si trasferirà presso Villa Maria, bene confiscato alla criminalità organizzata, per un momento di riflessione. La cerimonia si concluderà alle 11:30 presso l’istituto Falcone.
Gli studenti protagonisti del Memorial Day
Un ruolo centrale nelle celebrazioni sarà svolto dagli studenti dell’istituto Falcone, che hanno partecipato a diversi progetti dedicati alla memoria di Falcone e Borsellino. Le classi 4D e 4B Grafica presenteranno i loro lavori nell’ambito del progetto 57.F.B., mentre la classe 4C Relazioni internazionali e Marketing, impegnata nel Progetto Legalità, ha realizzato una ricerca sui personaggi che hanno combattuto la mafia. Le storie di queste figure esemplari saranno poi raccolte in un video.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.