Condividi l'articolo

La città della Spezia ha fatto un importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile e efficiente. Ieri, infatti, sono stati inaugurati i nuovi parcheggi multipiano di Piazza d’Armi e Piazza Pozzoli, dotati di tutti i comfort e pensati per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Un investimento per il futuro. Grazie a un investimento di 5,4 milioni di euro, la città della Spezia si dota di due nuove infrastrutture moderne e funzionali, dotate di impianti elettrici, antincendio e videosorveglianza, nonché di punti di ricarica per veicoli elettrici. L’obiettivo è quello di ridurre il traffico in centro, facilitando la vita dei cittadini e dei lavoratori. Ma non è tutto: a partire da lunedì 4 novembre, un servizio di bus navetta gratuito collegherà i parcheggi al centro, garantendo un’integrazione perfetta tra trasporto pubblico e privato.

Percorso da Piazzale PozzoliPiazzale Pozzoli (palazzetto dello sport), Via Carducci, Piazza Dante, Piazza Verdi, Via Chiodo, Viale Amendola, Corso Cavour, Due Giugno, Via Nazario Sauro, Via XV Giugno, Piazza D’Armi
Percorso da Piazza d’ArmiPiazza D’Armi, Via XV Giugno, Via Nazario Sauro, Due Giugno, Piazza Brin, Corso Cavour, Via Gramsci, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via XXIV Maggio, Viale Italia, Via Carducci, Piazzale Pozzoli (palazzetto dello sport)
Frequenza del servizio navetta– Una corsa ogni 15 minuti dalle ore 07:00 alle ore 08:30
– Ogni 30 minuti nelle altre fasce orarie del giorno
Orari di servizioTutte le settimane dell’anno solare, giorni feriali dal lunedì al sabato, dalle ore 07:00 alle ore 19:00
Percorsi e orari del servizio navetta

«Con questi nuovi parcheggi di interscambio, stiamo rispondendo a una necessità sempre più sentita dai cittadini: quella di avere a disposizione parcheggi sicuri e ben collegati», ha dichiarato il sindaco Pierluigi Peracchini. «Un investimento importante che ci permetterà di ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria».

Posti auto raddoppiatiA Piazza Pozzoli si passa da 241 a 431 posti, mentre a Piazza d’Armi da 180 a 319.
Servizi aggiuntiviPunti di ricarica per veicoli elettrici, bike-sharing e monopattini, oltre a sistemi di videosorveglianza e impianti antincendio.
SostenibilitàLa sosta è gratuita per le prime 12 ore, incentivando l’uso dei parcheggi per brevi periodi e sostenendo il commercio locale.
Caratteristiche dei nuovi parcheggi

Un sistema integrato per una città più sostenibile. L’inaugurazione dei nuovi parcheggi si inserisce in un progetto più ampio, denominato MIT, che prevede un investimento complessivo di 38 milioni di euro e che include la realizzazione del Polo di Interscambio di Migliarina e l’introduzione di nuovi filobus. «La mobilità sostenibile è una delle nostre priorità», ha sottolineato il sindaco. «Stiamo lavorando per creare un sistema di trasporto pubblico sempre più efficiente e integrato, che consenta ai cittadini di muoversi in modo facile e veloce».

GratuitàLe prime 12 ore di sosta sono gratuite; dopo si paga 2 euro l’ora.
Abbonamento giornaliero5 euro, da fare prima dell’inizio della sosta.
Abbonamento per 2 giorni10 euro
Abbonamento per 30 giorni30 euro
Tariffario

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.