Alassio. L’Istituto Scolastico M.M. Ollandini di Alassio ha ricevuto il prestigioso Premio Regula “100 Progetti Italiani” durante la sua settima edizione. Questo riconoscimento celebra l’eccellenza nell’architettura e nella progettazione italiana. L’istituto, che ospita le scuole secondarie di primo grado, è stato inaugurato all’inizio dell’anno scolastico 2023/2024.
Il progetto, realizzato dalla società di architettura e ingegneria Eutecne di Perugia, guidata dall’Ing. Federico Frappi e dall’Arch. Olimpia Lorenzini, è stato riconosciuto per il suo approccio innovativo e sostenibile all’edilizia scolastica.
La struttura si distingue per diverse caratteristiche:
- struttura all’avanguardia sotto diversi profili: strutturale; energetico; multimediale; domotico;
- scelta di materiali che seguono criteri di sostenibilità ambientale e benessere degli utenti;
- ampi spazi interni caratterizzati da vetrate e colori vivaci, che favoriscono la connessione tra interno ed esterno;
- percorso sui tetti a gradoni con vista panoramica sul mare, terrazze e gradini che collegano gli spazi interni a quelli esterni, offrendo opportunità per attività scolastiche all’aperto.
Queste caratteristiche contribuiscono a creare un ambiente educativo innovativo e stimolante, integrando la scuola con il territorio circostante e rendendola un punto di riferimento per la comunità.
Il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati, ha espresso il suo orgoglio per il riconoscimento ottenuto, sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale nella creazione di spazi pubblici moderni e inclusivi. Ha inoltre menzionato che lo studio Eutecne sta attualmente lavorando alla realizzazione della nuova scuola Sezione Primavera di Alassio.
Crediti immagini: Emerson Fortunato
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.