Condividi l'articolo

Imperia. I sindaci dei comuni dell’entroterra di Imperia, insieme al presidente della Provincia e sindaco di Imperia, Claudio Scajola, hanno deciso di opporsi fermamente al progetto di costruzione di un parco eolico. Il progetto, presentato dalla società “18 più energia”, prevede l’installazione di circa trenta aerogeneratori in diverse zone dell’entroterra.

Durante l’incontro tenutosi ieri sera, Scajola e gli amministratori locali hanno esaminato la proposta della società, evidenziando numerose incongruenze e criticità. Alla fine dell’incontro, è emersa una posizione unanime: bocciare il progetto.

MotivoDettagli
Territorio inadattoLa conformazione del territorio non è adatta per ospitare impianti eolici di tali dimensioni.
Soluzioni alternativeI sindaci credono che sia possibile individuare altre soluzioni per produrre energia rinnovabile senza impattare così pesantemente sull’ambiente locale.
Non fattibilità del progettoSecondo le valutazioni preliminari, il progetto non è fattibile, sia per ragioni ambientali che tecniche.
Tre principali motivi per dire no al parco eolico, emersi nell’incontro di ieri sera

Scajola ha precisato che le valutazioni si basano anche sulla rigida normativa vigente. Tuttavia, ha sottolineato che il fronte unito dei sindaci e della Provincia, che dovrà esprimere pareri ambientali, rafforza ulteriormente la loro posizione. La decisione finale spetterà alle singole Giunte comunali, che si riuniranno nei prossimi giorni per deliberare ufficialmente.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.