Condividi l'articolo

Alassio. Il concerto primo di una tre giorni musicale, si svolgerà alle ore 21 nella splendida cornice di Porto Luca Ferrari, un concerto unico dalle atmosfere magiche che solo Antonello Venditti sa regalare. E’ una data di un Tour di grande valore storico per l’artista e che la Società Dallapartedellamusica ha deciso di portare ad Alassio. Il Riviera Music Festival, giunto alla sua quarta edizione, ha già ospitato ad Alassio in due anni, grandi nomi della musica come Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Caparezza, Le Vibrazioni, ed arricchisce la propria storia con uno dei pilastri indiscussi della musica italiana. “SOTTO IL SEGNO DEI PESCI”, uno degli album più significativi che ha fatto la storia della musica italiana, rivive in un concerto intergenerazionale, dove Antonello Venditti sarà accompagnato dalla sua band storica. 
Un vero e proprio viaggio con perle entrate nella memoria collettiva di un intero Paese, che raccontano un’epoca e che sono diventate senza tempo, che parlavano ai giovani di allora e che sono capaci di comunicare ai ragazzi di oggi con un linguaggio assolutamente contemporaneo.
«È stata la mia svolta musicale, poetica. Il mio disco più importante, in cui c’erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (Sotto il Segno dei Pesci),
la comunicazione (Il Telegiornale), il viaggio dentro e fuor di metafora di
Bomba O Non Bomba, la droga (Chen il Cinese), la tenerezza per Sara
(che non si è mai sposata, ma ha avuto tre figli…),
l’amicizia con De Gregori (Scusa Francesco). In fondo, sono temi ancora attuali. Suonare a 40 anni di distanza l’album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significato speciale per me. Per l’occasione ho chiamato anche i musicisti di allora.
Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni e condividerò il palco con alcuni ospiti» afferma Antonello Venditti. Sono passati 40 anni da quando Antonello Venditti pubblicava “Sotto il Segno dei Pesci”. Era un momento storico durissimo, il culmine delle BR e poche luci in fondo al tunnel. Questa manciata di canzoni di Antonello, ben prodotte da Michelangelo Romano e con una copertina firmata da Mario Convertino, essenziale e iconica, escono l’8 marzo 1978 in un momento sociale di tensioni fortissime e in cui la speranza, la voglia di cambiamento sono enormi. È la stessa necessità che vive il trentenne che ha appena lasciato alle spalle la casa-madre artistica, la RCA, ed è alla ricerca di un suono e di temi che gli diano un nuovo slancio. Antonello prende ispirazione dall’Italia che vede intorno a lui.
E’ un disco personale e generazionale insieme. Apertura biglietteria ore 18.00 – Apertura cancelli per possessori Gold Package ore 19.00 – Apertura cancelli pubblico ore 19.30. Inizio spettacolo ore 21.00 (orientativo) N.B. Si ricorda che sarà impossibile raggiungere il Porto Luca Ferrari con le proprie autovetture. Si consiglia pertanto l’utilizzo del servizio navetta no-stop dalle ore 19.00 ad Alassio presente su tutte le fermate Bus di linea sulla via Aurelia dalla rotonda di Via Diaz sino al Porto e ad Albenga con partenza dallo Stadio Riva sino al Porto. Il servizio è gratuito e sarà in funzione prima, durante e a fine concerto. INFO BIGLIETTI. I biglietti per assistere al concerto sono ancora disponibili presso Casa del Disco di Alassio in Via Vittorio Veneto, 70 tel. 0182640479 e on line su ticketone.it con ritiro degli stessi direttamente presso la biglietteria del Porto il giorno del concerto. L’organizzazione ricorda che in base alle normative di SICUREZZA sugli spettacoli e al regolamento interno del RIVIERA MUSIC FESTIVAL non si potrà introdurre all’interno dell’area spettacolo qualsiasi oggetto in vetro, vivande di qualsiasi genere, oggetti atti a offendere, ombrelli, caschi di qualsiasi genere o dimensione, passeggini, zaini ingombranti, aste di bandiere. All’interno dell’area spettacolo è in funzione un servizio bar. Tutte le informazioni sul Riviera Music Festival le trovate sul rinnovato sito www.dallapartedellamusica.it. Il Riviera Music Festival è organizzato dalla società DallaParteDellaMusica Srls con il patrocinio ed il contributo del Comune di Alassio in collaborazione con Marina di Alassio Spa, Ge.S.Co Srl, Strobe Srl e con il sostegno di tutte le associazioni di categoria della città. Main Sponsor del Riviera Music Festival Estrella Damm, Manfredi Cantine, Acqua Calizzano, Solaris Yachts. Ed inoltre si ringraziano, Fondocasa consulenti immobiliari Affiliato Alassio, Ottobelli Ottica Alassio Albenga Finale Ligure, Eleganza Alassio, Twenty 7, Hotel Regina Alassio, Antonella Compagnia della Bellezza Parrucchieri Alassio, Nuevo Sol Ponente Alassio, Four Project Arredamenti Designing Ideas Alassio, Pasticceria Impero Alassio, DAC, Reinaudo Servizi Assicurativi dal 1987 Albenga Alassio, San Carlo, Sogegross Self Service all’ingrosso, Ristorante del Porto Alassio, Bizmatica Econocom, Bevande Peirano Albenga, Maregel Srl, Nexus Agenzia Informatica Web e Graphic Design, Gino Spa, e tutte le altre attività che stanno sostenendo il Festival!

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.