Condividi l'articolo

Il 5 ottobre 2024, il Comune di Cairo Montenotte, situato nella Val Bormida in provincia di Savona, ospiterà l’importante esercitazione “Nightingale”. Questo evento, che si svolgerà per tutta la giornata, è parte di un progetto europeo volto a migliorare la risposta sanitaria in situazioni di emergenza.

Obiettivi del Progetto Nightingale. Il progetto Nightingale, finanziato dalla Commissione Europea, si propone di sviluppare soluzioni innovative per il soccorso sanitario, coinvolgendo anche vigili del fuoco e forze dell’ordine. I 23 partner del progetto, che includono aziende, enti di ricerca e soccorritori, hanno investito quasi 9 milioni di Euro per migliorare le capacità operative in caso di maxi-emergenze.

Obiettivo del ProgettoDescrizione
Sviluppo di tecnologieCreazione di sistemi e procedure innovative per il soccorso
Formazione dei soccorritoriSimulazioni realistiche per migliorare le competenze
Integrazione operativaMiglioramento del supporto vitale e delle procedure di triage

Dettagli dell’esercitazione. L’esercitazione si svolgerà in due località:

  1. Cengio (Palazzo Rosso):
    • Centrale operativa multiagenzia;
    • Sale operative simulate per 118, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e Carabinieri;
    • Postazioni per illustrare gli strumenti sviluppati;
    • Spazio per autorità e osservatori con diretta video dell’operazione;
  2. Cairo Montenotte (Complesso Industriale Dismesso):
    • Scenario emergenziale con oltre 400 figuranti, tecnici e soccorritori;
    • Utilizzo di droni per la ricerca di vittime e monitoraggio dei parametri vitali;
    • Impiego di sistemi di intelligenza artificiale per supportare il personale sanitario.

Scenario dell’esercitazione. L’esercitazione simulerà il crollo di un grande edificio in un’area industriale, con numerose vittime da soccorrere. I soccorritori dovranno gestire una situazione complessa, effettuando triage e stabilizzazione delle vittime, utilizzando strumenti innovativi sviluppati nel progetto.

Coordinamento e direzione. L’intervento sarà coordinato da esperti del settore, tra cui il Project Manager Simone Bazurro, medico anestesista, e il dott. Danilo Cimolato, Direttore del 118. Il Direttore Generale di ASL2, dott. Michele Orlando, ha espresso soddisfazione per il coinvolgimento dell’azienda sanitaria nel progetto, sottolineando l’importanza di queste esercitazioni per migliorare le competenze operative.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sull’esercitazione, è possibile visitare il sito ufficiale: Nightingale Triage.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.