Genova. Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha presentato le sue dimissioni irrevocabili. La lettera di dimissioni è stata consegnata questa mattina alle 10:40 dall’assessore Giacomo Raul Giampedrone, su delega dello stesso Toti.
Questa decisione arriva mentre l’inchiesta sulla corruzione, che ha portato Toti agli arresti domiciliari, si avvia alla conclusione. Le dimissioni potrebbero permettergli di richiedere la revoca degli arresti domiciliari, evitando così una possibile richiesta di giudizio immediato da parte della Procura.
L’inchiesta: ultimi dettagli
Ieri sono stati ascoltati gli ultimi testimoni, e l’analisi forense dei dispositivi sequestrati tre mesi fa è quasi completata. La Procura deciderà presto il destino di Toti, dell’imprenditore Aldo Spinelli e dell’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini. Tuttavia, una decisione non potrà arrivare prima di martedì, poiché lunedì scadono i termini per Toti per presentare un eventuale ricorso al Riesame riguardante la seconda custodia cautelare.
Giovedì scorso, Toti ha ricevuto una nuova ordinanza per finanziamento illecito legata a spot elettorali trasmessi su maxi schermi di Terrazza Colombo, pagati da Esselunga in cambio della velocizzazione delle pratiche per l’apertura di nuovi supermercati in regione.
Le testimonianze
Giorgio Sacchi, amministratore di Punta dell’Olmo Spa, è stato ascoltato ieri. Punta dell’Olmo è la società che sta costruendo il complesso edilizio che gli Spinelli volevano ottenere. Anche Paolo Gaggero, avvocato dello studio “Quaglia Gaggero” e referente legale di Punta dell’Olmo, è stato interrogato. Infine, Alessandro Croce, vice direttore generale Territorio della Regione Liguria, è stato sentito per il filone di inchiesta su Esselunga e Punta dell’Olmo.
Cambiamenti nel Consiglio Regionale
Nel frattempo, la lista civica di Giovanni Toti ha cambiato nome durante il Consiglio regionale della Liguria. Da “Cambiamo con Toti presidente” è diventata “Lista Toti Liguria”, eliminando la parola “presidente”. Gianmarco Medusei, presidente dell’assemblea, ha annunciato il cambiamento durante la seduta sull’assestamento di bilancio. La “Lista Toti Liguria” con i suoi otto membri resta il gruppo più grande del Consiglio regionale.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.