Condividi l'articolo

Genova. Dopo l’edizione di maggio, sulla fine del lockdown, esclusivamente “virtuale” Genova riapre le porte dei Rolli, i palazzi nobiliari patrimonio Unesco, con una doppia formula, digitale e in presenza. Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre chi vorrà partecipare alle visite guidate (massimo 15 persone alla volta, per 40 minuti) dovrà prenotare attraverso il portale Happyticket. «Nelle prime 24 ore dall’apertura delle prenotazioni – dice l’assessore comunale alla Cultura Barbara Grossoabbiamo esaurito oltre il 60% dei posti disponibili e metà dei visitatori arriverà da fuori Genova, uno stimolo che ci spinge a continuare a lavorare, nonostante le difficoltà del periodo, e a credere nella valorizzazione dei Rolli». Gli ingressi disponibili saranno circa 12 mila.

Un’altra novità sarà la commistione tra palazzi storici e musica elettronica: ogni sera è in programma un dj-set (saranno visibili anche sul canale youtube Genova More Than This), il primo sarà quello di Joe T Vannelli, icona della dance negli ultimi decenni, che suonerà dal giardino di palazzo Bianco.

Da non perdere la serie di iniziative attorno al celebre ritratto di Cristoforo Colombo a opera di Ridolfo del Ghirlandaio, trasferito in via straordinaria dal museo del mare Galata a palazzo Nicolosio Lomellino, in via Garibaldi. «Il lavoro che abbiamo fatto per raccontare Colombo da un punto di vista non strumentale ma storico e scientifico – dice Giacomo Montanari, direttore scientifico dei Rolli Days – conferma come queste iniziative non siano puro intrattenimento ma abbiano un reale valore culturale con il quale il pubblico non teme di confrontarsi».

Accanto alle visite vere e proprie saranno messi a disposizione nuovi contenuti digitali su palazzi privati quasi impossibili da scoprire tra cui la galleria di palazzo Negrone in piazza Fontane Marose e il palazzo del Melograno, a Campetto.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.