Condividi l'articolo

Tra i nomi famosi: Gianluca Vialli, Bianca Bozzo e Rose Montmasson.

Genova. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, l’Amministrazione Comunale di Genova ha annunciato l’intitolazione di alcune aree e l’apposizione di targhe commemorative in memoria di figure storiche e benefattori che hanno lasciato un segno indelebile nella città.

Le donne protagoniste:

  • Salita Rose Montmasson: dedicata all’indomita garibaldina che, travestita da uomo, prese parte alla spedizione dei Mille.
  • Targa commemorativa Bianca Bozzo Costa: in ricordo della “signora della solidarietà”, fondatrice del Centro di Solidarietà di Genova CEIS.

Altri omaggi:

  • Ponte Giorgio Mangini: in memoria dell’imprenditore che si impegnò nella messa in sicurezza del torrente Geirato dopo l’alluvione del 1970.
  • Targa commemorativa “Porta Aurea”: per ricordare l’antica porta che sorgeva in piazza Piccapietra.
  • Targa commemorativa Francesco Tarabotto: in onore del comandante del Transatlantico Rex che conquistò il Nastro Azzurro nel 1933.
  • Targa commemorativa Gianluca Vialli: dedicata all’ex calciatore e campione di generosità, esempio per le nuove generazioni.
  • Targa commemorativa “Internati Militari italiani”: per non dimenticare i 650mila soldati italiani deportati nei lager nazisti.
  • Targa viaria Largo San Giuseppe: con la dicitura “ANTICA CREUZA DO DIAO” (Antica Crêuza Do Diö), omaggio alla storia locale.

L’assessore ai Servizi Civici Marta Brusoni: «Sono orgogliosa di annunciare queste intitolazioni che rendono Genova ancor più testimone e voce della sua storia, delle sue vicende e dei suoi volti. Continua il percorso di tutela della toponomastica cittadina, valorizzando figure esemplari che hanno contribuito al progresso e all’identità della nostra comunità».

Un’occasione per ricordare e celebrare. Le nuove intitolazioni e targhe assumono un valore simbolico importante, offrendo l’opportunità di ricordare e celebrare figure che hanno fatto la differenza in diversi ambiti, dalla storia al sociale, dallo sport alla cultura. Un modo per tramandare la memoria e i valori di cui sono stati portatori, ispirando le generazioni future.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.