Condividi l'articolo

Genova. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha programmato importanti interventi infrastrutturali nel nodo di Genova, che comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria nel fine settimana dell’11 e 12 gennaio 2025. I lavori rientrano nel più ampio progetto del Terzo Valico e del Nodo di Genova, finalizzati al potenziamento della rete ferroviaria locale.

Interruzioni e modifiche alla circolazione

Per consentire l’esecuzione dei lavori, la circolazione dei treni sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia sarà sospesa tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente, dalle ore 21:00 di venerdì 10 gennaio alle ore 23:59 di domenica 12 gennaio. Le modifiche interesseranno sia i treni Intercity che i treni Regionali.

  • Treni Intercity: cancellazioni previste nella tratta Ventimiglia – Genova Piazza Principe;
  • Treni Regionali: cancellazioni previste nella tratta Cogoleto – Genova Sestri Ponente.

Trenitalia ha previsto alcune modifiche specifiche:

  • Intercity: i treni delle relazioni Ventimiglia – Milano/Roma e Savona – Milano/Torino subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o tra Genova e Ventimiglia. Saranno istituiti treni straordinari Intercity per la relazione Savona – Ventimiglia nei giorni 11 e 12 gennaio. Il treno Intercity 518 Roma Termini – Ventimiglia subirà variazioni anche il 10 gennaio;
  • Regionale: i treni subiranno variazioni di orario, con possibili anticipi, cancellazioni totali o parziali tra Savona e Genova o Cogoleto e Genova. Alcuni treni viaggeranno con nuova numerazione. Le modifiche potranno interessare anche treni in circolazione immediatamente prima o dopo l’orario previsto dei lavori.

Per agevolare gli spostamenti, sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi nelle tratte interessate dalle interruzioni. Si segnala che i tempi di percorrenza potrebbero essere maggiori a causa del traffico stradale e che la disponibilità di posti sui bus potrebbe essere inferiore rispetto al normale servizio ferroviario. Sui bus non è consentito il trasporto di biciclette e animali di grossa taglia, ad eccezione dei cani guida.

Dettagli dei lavori

Gli interventi principali riguarderanno:

  • l’innalzamento a 55 cm dal piano binari dei due marciapiedi della stazione di Genova Pegli, con completamento delle finiture del secondo marciapiede e avvio dei lavori sul primo, dopo la sua rifunzionalizzazione idraulica;
  • attività tecnologiche nella Bretella di Pra’;
  • lavori di completamento all’armamento (pietrisco, traverse e rotaie) del nuovo bivio ferroviario a Genova Voltri.

Informazioni utili

RFI ha predisposto materiale informativo, tra cui brochure e locandine, distribuite nelle stazioni di Genova Piazza Principe, Brignole, Pra’, Sestri Ponente Aeroporto, Voltri, Arenzano, Cogoleto e Savona. Presso la stazione di Cogoleto sarà attivo un punto informativo con personale dedicato.

Maggiori informazioni sul sito www.trenitalia.com, e tramite supporto personalizzato su App di Trenitalia. È inoltre attivo il call center gratuito Trenitalia 800 89 20 21.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.