Genova. Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è agli arresti domiciliari per corruzione. Lo ha disposto la DDA di Genova nell’ambito di un’inchiesta che ha portato all’arresto di diverse altre persone, tra cui il capo di gabinetto di Toti, Matteo Cozzani, accusato di corruzione elettorale e di aver agevolato Cosa Nostra. Tra gli indagati anche l’imprenditore Aldo Spinelli, terminalista genovese, e il consigliere di amministrazione di Esselunga, Francesco Moncada.
Le accuse. A Toti si contesta di aver ricevuto denaro in cambio di favori, tra cui la concessione di appalti pubblici. Cozzani, invece, avrebbe agevolato il clan Cammarata di Cosa Nostra, in particolare per quanto riguarda le attività nel porto di Genova. Spinelli è accusato di aver dato tangenti a Toti per ottenere favori come la concessione a Spinelli per le aree del terminal Rinfuse. Moncada è indagato per corruzione in relazione alla sua attività in Esselunga.
L’Antimafia ha chiesto l’acquisizione degli atti dell’inchiesta.
Le reazioni. L’arresto di Toti ha avuto un forte impatto politico. Il centrosinistra ha chiesto immediate dimissioni del presidente, mentre il centrodestra ha difeso Toti, dichiarandosi fiducioso nella sua innocenza. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha dichiarato di essere “garantista” e di voler aspettare l’esito del processo prima di esprimere un giudizio. La Cgil Liguria esprime forte preoccupazione per quanto sta emergendo dall’inchiesta della Procura: «Il quadro che emerge dalle prime battute dell’indagine fa tremare i polsi», afferma la Cgil in un comunicato. «A questo quadro già preoccupante si aggiungerebbe anche la presenza e la permeazione di organizzazioni mafiose. È fondamentale che la verità emerga al più presto e che i responsabili vengano assicurati alla giustizia».
Le implicazioni per Esselunga. L’indagine che ha portato all’arresto di Toti coinvolge anche Esselunga, uno dei principali sponsor della Regione Liguria. L’azienda ha fatto sapere di essere estranea ai fatti contestati a Moncada e di essere pronta a collaborare con la giustizia.
L’arresto di Toti è un duro colpo per la giunta ligure e potrebbe avere conseguenze politiche importanti. L’inchiesta è ancora in corso e si attendono ulteriori sviluppi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.