Condividi l'articolo

Genova. La città di Genova ha ricevuto un importante riconoscimento durante il 36° Gala ACES Europe “Città Europee dello Sport”, tenutosi ieri a Roma presso il Salone d’Onore del CONI. L’assessore comunale allo Sport ha ricevuto la Benemerenza dello Sport, un premio che sottolinea la dedizione di Genova nella ricerca dell’eccellenza sportiva e nella promozione dei valori dello sport.

Questo riconoscimento arriva a coronamento di un percorso iniziato nel 2019, quando Genova è stata designata Capitale Europea dello Sport 2024. Da allora, la città ha lavorato instancabilmente per organizzare un ricco programma di eventi sportivi, sia di livello nazionale che internazionale, ma anche per diffondere la cultura sportiva e i valori dello sport a tutti i cittadini.

Un impegno per l’inclusione e la valorizzazione del territorio

Come sottolineato dall’assessore allo Sport, «essere Capitale Europea dello Sport è un’opportunità per la valorizzazione del nostro territorio, dove è possibile praticare attività sportive all’aperto 365 giorni l’anno. È anche uno sprone per riqualificare, efficientare e investire sugli impianti sportivi della nostra città, oltre a crearne di nuovi».

L’impegno di Genova si concentra anche sulla promozione dell’inclusione e sull’abbattimento delle barriere che impediscono a tutti di praticare sport. In questo senso, la collaborazione con ACES Europe e MSP Italia è fondamentale per creare una rete di opportunità per tutti i cittadini, indipendentemente dall’età, dalle abilità o dal background sociale.

Un premio che va a tutta la città

La Benemerenza dello Sport ricevuta a Roma è un riconoscimento che va a tutta la città di Genova, alle sue istituzioni, alle sue associazioni sportive e a tutti i cittadini che ogni giorno contribuiscono a rendere Genova una città viva e attiva.

Oltre a Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, al Gala erano presenti anche le Regioni della Valle d’Aosta e Veneto, rispettivamente European Region of Sport 2023 e 2024, Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 e la Regione Puglia come candidata European Region of Sport 2026.

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle targhe dei titoli di European City/Town/Community/Island of Sport ai Comuni italiani che hanno ottenuto il premio per il 2025.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.