Condividi l'articolo

Genova. Una frana ha interrotto la viabilità nella notte tra il 6 e il 7 gennaio 2025 a Davagna, comune dell’entroterra genovese in alta Val Bisagno. Lo smottamento, avvenuto in seguito alle recenti ondate di maltempo che hanno interessato la Liguria, ha isolato la frazione di Marsiglia, rendendola raggiungibile al momento solo a piedi.

Non si registrano feriti.

Circa cinquanta persone residenti nella frazione risultano isolate a causa dell’interruzione della strada comunale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i tecnici della Città metropolitana di Genova e la Protezione Civile, che sta coordinando le operazioni. Il fronte franoso risulta ancora attivo, pertanto si sta pianificando un intervento congiunto con il Comune di Davagna per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità.

La Protezione Civile monitora costantemente la situazione. Attualmente, sul luogo operano i Vigili del Fuoco e due operai del Comune. L’assenza di strade alternative e la continua attività del fronte franoso, situato a monte rispetto alla strada, complicano le operazioni. Data la presenza di numerosi anziani tra i residenti, il sindaco ha richiesto la presenza di un’ambulanza oltre il fronte della frana per garantire l’assistenza sanitaria. Un residente necessita di dialisi, ma non nella giornata odierna.

Nel pomeriggio del 7 gennaio, alle ore 14:30, è previsto un sopralluogo dell’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, insieme al sindaco di Davagna, Maurizio Luoni, e ai tecnici della Protezione Civile per valutare la situazione e definire gli interventi necessari.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.