Albenga. Un nuovo apparato computerizzato che gestisce e controlla il traffico ferroviario da remoto. La stazione di Albenga, entro la primavera, sarà comandata a distanza grazie ad un sistema informatico di ultima generazione. Il nuovo apparato centrale computerizzato (ACC), che sostituisce il precedente sistema a tecnologia elettromeccanica, è stato interamente progettato e realizzato direttamente in house dagli ingegneri e dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.
Un investimento economico complessivo per circa 4 milioni di euro. L’apparato centrale computerizzato, installato nella stazione di Albenga, sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia, è una vera e propria cabina di regia che, grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, gestisce in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione.
Inoltre è in grado di gestire in modo più rapido ed efficace i flussi di traffico in stazione incrementandone le potenzialità con sensibili benefici anche in termini di diagnostica, di incremento dell’affidabilità dei sistemi ferroviari e miglioramento degli standard delle attività di manutenzione. L’ACC di Albenga si aggiunge ai nuovi impianti tecnologici già attivi sulla tratta Savona – Ventimiglia nelle stazioni di Alassio, Andora e Imperia.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.