Savona. L’Associazione Mozart Savona organizza un nuovo concerto della serie “I pomeriggi della Mozart”. Protagonista un duo costituito da Francesca Ghilione (chitarra) e da Elena Buttiero (spinetta). Lo spettacolo andrà in scema venerdì 12 aprile alle ore 17,30, presso il Casino di Lettura di via Paleocapa 4 a Savona. In programma concerti e sonate di Weiss, Giordani, O’Carolan e Vivaldi.
L’ingresso al concerto è libero ma i posti sono limitati. Le prenotazioni si ricevono all’indirizzo:
Gli artisti
Francesca Ghilione. Diplomata e laureata in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, si è perfezionata in Svizzera e presso la prestigiosa Accademia “F. Tarrega” di Pordenone. Ha poi studiato didattica, composizione e direzione. Ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita in molti paesi tra cui Svizzera, Spagna, Inghilterra, Italia, Israele, Grecia, Germania, Francia e Brasile. Il suo album Alma e il suo lavoro di ricerca sulla musica sudamericana è stato diffuso da emittenti radiofoniche e televisive in Argentina, Grecia e Brasile. Suona in duo con il chitarrista brasiliano Roberto Rozado con cui ha realizzato nel 2010 l’album Água e vinho che ha riscosso notevole successo. Nel 2014 ha conseguito la laurea di II livello in didattica strumentale con 110 e lode presso il Conservatorio “Paganini” di Genova. Suona una chitarra in abete del maestro liutaio Roberto Rozado del 2013.
Elena Buttiero. Diplomata presso il Conservatorio di Torino, ha tenuto concerti in molte città italiane, in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Romania, Serbia, Stati Uniti, Canada, Tanzania, Argentina ed Uruguay. Ha pubblicato due cd in qualità di arpista con i Birkin Tree: Continental Reel e A Cheap Present. Con Carlo Aonzo ha pubblicato Il mandolino italiano nel Settecento e Fantasia poetica. Nel 2009 il duo ha ottenuto il Premio regionale ligure, sez. Cultura, della Regione Liguria. Nel 2012 ha pubblicato il cd Arethusa Consortium con repertorio per due arpe celtiche e plettri, nel 2013 Saluti dall’Italia e nel 2015 Lontano nel mondo dedicato alle canzoni di Luigi Tenco. Nel campo della didattica ha pubblicato per l’editore Carisch il metodo di solfeggio Il Centone (2010), il metodo di pianoforte Primo Piano (2011), la Piano Antologia (2013) e la Antologia pianistica a 4 mani (2014). Dal 1990 è docente di pianoforte presso la Scuola media ad indirizzo musicale “Guidobono” di Savona.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.