L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale
Laigueglia. Bus navetta gratuiti per collegare le zone collinari (dove sarà possibile parcheggiare le auto) alle spiagge del borgo marinaro. Confermati anche per quest’estate i collegamenti gratuiti collina-mare. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, ha uno scopo importante: assicurare una migliore vivibilità della zona mare, via Aurelia compresa, e delle aree di sosta adiacenti il borgo, cercando di decongestionarle il più possibile dal traffico.
L’Amministrazione Comunale, considerato i riscontri positivi ottenuti con l’avvio sperimentale del servizio molto apprezzato dai turisti che hanno premiato gli forzi dell’ente, ha deciso di confermare un servizio utile per decongestionare il traffico in centro e al tempo stesso offrire un servizio efficiente ed importante per i vacanzieri.
«Una buona accoglienza del turista – spiegano dal Comune – è sempre l’obiettivo che dobbiamo raggiungere. Unitamente agli operatori del settore, riteniamo che per fare turismo sia necessario offrire servizi adeguati e innovativi e il bus navetta rappresenta un mezzo importante per evitare problemi di traffico».
Dunque, come l’anno scorso, il Comune ha pensato a questo sistema di trasporto gratuito che consentirà di sfruttare al meglio tutti i parcheggi che il borgo marinaro mette a disposizione dei turisti durante la stagione balneare, dai più piccoli ai più capienti. Indicativamente il servizio di bus navetta dovrà essere garantito con due mezzi adeguati dal 15 giugno al 30 settembre (solo sabato e domenica e festivi infrasettimanali nei mesi di giugno e settembre, tutti i giorni nei mesi di luglio ed agosto).
Questo il percorso delle navette. La prima da Piazza Maglione al Cimitero Fontana del Lupo dove esiste un parcheggio ad hoc per la sosta delle auto; quindi Piazza Maglione – Via Summit. La seconda navetta, invece, collegherà via Roma fermata bus S. Paolo – via Castello Romano – via Monaco; quindi via Roma fermata bus S. Paolo – via Punta Tacuara – via Giunchetto. Le corse (suscettibili di eventuali modifiche e/o aggiornamenti) dovranno avere frequenza ogni 30/40 minuti circa dalle ore 8.30 (inizio prima corsa) alle ore 19 (inizio ultima corsa).
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.