Condividi l'articolo

Genova. Circa 60 residenti della località Marsiglia di Davagna, nell’entroterra genovese, non sono più isolati. Grazie all’apertura di un varco pedonale avvenuta ieri sera, è stato ripristinato il collegamento con il resto del comune, interrotto a causa di una frana avvenuta meno di 24 ore prima. Questa mattina, i bambini hanno potuto regolarmente frequentare la scuola e un residente ha potuto recarsi in ospedale per una visita medica programmata.

L’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Raul Giampedrone, in costante contatto con il sindaco di Davagna, Maurizio Luoni, ha comunicato l’avvenuto ripristino del passaggio. «Ringrazio il sindaco, i Vigili del Fuoco e tutti gli operatori intervenuti tempestivamente per gestire la prima fase dell’emergenza,» ha dichiarato l’assessore Giampedrone. «Il varco pedonale è attualmente accessibile alcune ore al giorno.»

L’obiettivo odierno è la creazione di un passaggio carrabile temporaneo per consentire il trasferimento a valle delle automobili dei residenti della frazione. La Regione Liguria ha assicurato il supporto necessario al Comune anche per le successive fasi di messa in sicurezza e ripristino dell’area interessata dalla frana.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.