Un nuovo stop per il sentiero più romantico d’Italia.
Riomaggiore (La Spezia). Dopo appena tre mesi dalla riapertura, la Via dell’Amore delle Cinque Terre è nuovamente chiusa al pubblico a causa di una nuova frana. Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno provocato il cedimento delle reti paramassi e il distacco di massi che hanno danneggiato una delle gallerie panoramiche del sentiero.
La decisione di interrompere le visite è stata presa in via precauzionale per consentire agli esperti di effettuare le necessarie verifiche e di mettere in sicurezza l’area. Al momento, la chiusura è prevista fino al 3 novembre.
Un’opera sfortunata. La Via dell’Amore, uno dei tratti di sentiero più suggestivi e amati dai turisti, era stata riaperta lo scorso luglio dopo oltre 12 anni di lavori e un investimento di 24 milioni di euro. L’obiettivo era quello di mettere in sicurezza il percorso, reso impraticabile da una precedente frana che nel 2012 aveva ferito quattro turiste. Purtroppo, i recenti eventi dimostrano come il rischio di nuovi smottamenti rimanga elevato, nonostante i lavori di consolidamento.
Rimborsi e disagi. Tutti i turisti che avevano prenotato una visita alla Via dell’Amore nei prossimi giorni avranno diritto al rimborso del biglietto. La chiusura del sentiero rappresenta un duro colpo per il turismo locale, che contava molto sulla riapertura di questo importante attrattore.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.