Condividi l'articolo

La notte di Capodanno 2025 in Liguria è stata caratterizzata da numerosi interventi di soccorso, incendi e incidenti causati principalmente dall’uso di fuochi d’artificio e dall’abuso di alcol. Diverse città, tra cui Genova, Savona e Alassio, hanno registrato un elevato numero di chiamate ai Vigili del Fuoco, al 118 e alle Forze dell’Ordine.

Incidenti con feriti. Diversi incidenti con feriti sono stati segnalati in tutta la regione, principalmente a causa dell’uso improprio di fuochi d’artificio. A Bargagli, un uomo di circa 50 anni ha subito un’amputazione a una mano ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Paolo di Savona. In Via Mercanzia a Genova, un 31enne ha perso due falangi a causa di un fuoco artificiale ed è stato portato in codice giallo all’ospedale San Martino. Sempre a Genova, un altro uomo è stato ferito al volto da un petardo in Via Cornigliano, riportando un taglio che ha interessato un occhio, e anche lui è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Villa Scassi. Infine, a Rezzoaglio, un uomo di 58 anni ha riportato un’abrasione corneale e una microemorragia alla retina, venendo trasferito in codice giallo al San Martino.

Oltre a questi incidenti, si segnalano diverse aggressioni a Genova e Lavagna, con feriti trasportati in ospedale per accertamenti.

Interventi per intossicazione etilica. Le centrali del 118 hanno registrato numerosi interventi per intossicazione etilica, soprattutto tra giovani e giovanissimi, sia a Genova che nel Tigullio. La maggior parte dei casi non ha richiesto ricovero ospedaliero, ma alcuni trasporti in codice giallo sono stati effettuati verso diversi ospedali.

Incendi e interventi dei Vigili del Fuoco. Nonostante le ordinanze che ne vietavano l’utilizzo in aree pubbliche, l’uso di materiale pirotecnico è stato diffuso, causando numerosi incendi. I Vigili del Fuoco hanno effettuato circa cinquanta interventi a Genova e diverse altre operazioni nel savonese, dove si sono verificati incendi di cassonetti in diverse vie, un incendio di una tettoia in via Tortosa e incendi boschivi a Savona e Urbe. Inoltre, a Millesimo, è andato a fuoco un tetto, mentre in via Fillak è stata coinvolta un’impalcatura in un altro incendio.

    Altre segnalazioni. Ad Alassio, un fuoco d’artificio lanciato vicino a un ristorante ha provocato panico tra i presenti, causando la caduta di una persona che ha riportato ferite lievi. Nel frattempo, ad Arenzano, sono state avviate le ricerche per una giovane scomparsa, utilizzando droni e unità cinofile per facilitare le operazioni di ricerca.

    Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.