Condividi l'articolo

Genova. Gli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori, specializzati nel disinnesco di ordigni esplosivi, sono intervenuti ieri a Genova per rimuovere due bombe a mano rinvenute all’interno di un’abitazione in via Loria.

Le due granate, risalenti ai due conflitti mondiali, sono state messe in sicurezza e trasportate in un luogo sicuro per la successione distruzione. L’intervento, durato poche ore, è stato richiesto dalla Prefettura di Genova a seguito della segnalazione del ritrovamento.

Un problema ancora attuale. Nonostante siano passati molti anni dalla fine dei conflitti mondiali, il ritrovamento di ordigni esplosivi, spesso nascosti in luoghi inaspettati, rimane un problema attuale. Solo nel 2023, gli artificieri del 32° Reggimento, che opera su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, hanno bonificato oltre 2.170 ordigni, tra cui anche quattro bombe d’aereo di grande potenza.

Cosa fare in caso di ritrovamento. È fondamentale ricordare che in caso di ritrovamento di un ordigno esplosivo, è assolutamente vietato toccarlo o spostarlo. La cosa giusta da fare è allontanarsi immediatamente dalla zona e allertare le Forze dell’Ordine chiamando il numero unico per le emergenze 112.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.