Condividi l'articolo

Genova. Un passo avanti concreto per la realizzazione di un autoparco per mezzi pesanti a Genova. È questo l’esito principale dell’incontro tenutosi in Prefettura su richiesta delle associazioni di autotrasporto genovesi, tra cui Legacoop Liguria.

Al vertice, convocato dal Prefetto a seguito della sospensione della protesta “Tir lumaca”, erano presenti il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, il Vice Ministro Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Commissario Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza.

Soddisfazione per gli impegni assunti

«I rappresentanti di settore hanno espresso soddisfazione per la concretezza degli impegni assunti dai rappresentanti del Governo che hanno condiviso la necessità di una infrastruttura indispensabile per le imprese di settore e per l’intera portualità», si legge in una nota stampa.

Aree ex Ilva: possibile soluzione per l’autoparco

Nel breve periodo, si valuterà l’utilizzo di parte delle aree ex Ilva attualmente inutilizzate per la realizzazione di un’area di sosta per i veicoli pesanti. L’ipotesi di un autoparco in questa zona sarà poi prioritaria nella revisione dell’accordo di programma del 2005 per le aree ex Ilva, prevista per l’8 marzo con il Ministro Urso.

Priorità ai tempi di attesa nei porti

Le associazioni di autotrasporto hanno inoltre chiesto al Ministro di porre al primo posto, nel tavolo nazionale delle regole per il settore, la regolamentazione nazionale dei tempi di attesa al carico e allo scarico nei porti italiani.

Rassicurazioni su indennizzi e cantieri

Rassicurazioni sono giunte anche per quanto riguarda un nuovo stanziamento per indennizzare i trasportatori degli extra costi generati dai cantieri autostradali per gli anni 2024 e 2025. Confermati anche i tempi rapidi per la cantierizzazione degli stanziamenti già erogati per l’Aurelia bis sul tratto dell’Autostrada dei Fiori.

Tavolo di lavoro permanente

Infine, è stata ribadita la necessità di affrontare le tematiche del settore autotrasporto in un tavolo di lavoro permanente di nuova costituzione.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.