Condividi l'articolo

Arcola si dota di una maggiore protezione contro le alluvioni. Dopo due anni di lavori, è stata completata la messa in sicurezza idraulica del Rio Maggio, a Romito Magra. Un intervento fondamentale per ridurre il rischio di allagamenti in caso di eventi meteo estremi e garantire la tranquillità dei cittadini.

Un investimento da 5,8 milioni di euro. L’opera, finanziata dalla Regione Liguria, ha visto un investimento complessivo di 5,8 milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato l’adeguamento dell’alveo del torrente, consentendo un deflusso più efficiente delle acque e una maggiore capacità di contenimento delle piene.

Un lavoro complesso e delicato. «Un lavoro molto complesso, in mezzo alle case, che porta maggiore sicurezza a tutta l’area circostante», ha sottolineato il commissario Giacomo Raul Giampedrone. L’intervento è stato realizzato con grande attenzione per evitare disagi alla popolazione e tutelare l’ambiente.

Prossimi passi. Nonostante questo importante risultato, l’impegno della Regione Liguria continua. Sono già previsti ulteriori interventi per completare la messa in sicurezza idraulica del tratto del Magra nei comuni di Arcola e Sarzana, con un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro per la realizzazione di arginature sia in sponda sinistra che in sponda destra di Romito e Battifollo.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.