Condividi l'articolo

Genova. Si chiama Focaccia di San Giorgio in omaggio alla bandiera di Genova che sventola anche dalla sommità del nuovo viadotto sul Polcevera, ed è una speciale interpretazione della focaccia, vera icona della Liguria, con un ricco condimento che riunisce specialità tipiche delle quattro province: prescinsêua e origano del Genovese, acciughe pregiate di Monterosso, patate di Bardineto e Calizzano, in Val Bormida, olive taggiasche dall’imperiese. L’idea è di Genova World, associazione culturale tra professionisti che opera in stretta sinergia con il Comune per la promozione di Genova, che si è avvalsa della collaborazione tra l’etno-gastronomo Umberto Curti e il panificatore Manuel Carbone, con il supporto dell’allergologa Paola Minale.

Presentata in anteprima web sulle pagine Facebook di Genova More Than This (versione italiana) e su quella di Visit Genoa (in inglese), la ricetta della Focaccia di San Giorgio è a disposizione di panificatori e ristoratori, pizzerie e agriturismi, che vorranno inserirla nel menù. L’ambasciatore della cucina genovese nel mondo Roberto Costa, la proporrà nei suoi ristoranti di Londra e di Miami.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.