Intanto, all’alba si sono verificate due nuove scosse nella stessa zona di magnitudo 5
Sono sette le vittime finora, dopo il terremoto che ha colpito ieri la Croazia centrale, con epicentro a Petrinja, a sud di Zagabria. Tra le vittime una ragazzina di 12 anni e un giovane di 20 anni, decine i feriti. Il sindaco della cittadina, Darinko Dumbovic, ha parlato di totale distruzione. «La situazione è come a Hiroshima», ha detto. Ingenti danni materiali anche a Sisak, poco distante da Petrinja, dove vengono segnalati numerosi feriti. La popolazione impaurita si è riversata nelle strade e in luoghi all’aperto. La situazione peggiore a Petrinja con edifici crollati, interruzione di elettricità e linee telefoniche.
Il terremoto è stato avvertito in tutta la Croazia ma anche in Serbia, Bosnia-Erzegovina, Slovenia e Italia. L’esercito croato è stato mobilitato per fornire assistenza alle popolazioni della Croazia centrale. Stando ai media regionali almeno 300 militari sono partiti per Petrinja. Il premier croato Andrej Plenkovic ha parlato al telefono con la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen, che ha promesso aiuti urgenti da parte dell’Unione. «Siamo pronti a fornire aiuto, ho pregato il commissario Janez Lenarcik di recarsi in Croazia non appena la situazione lo consentirà», ha detto von der Leyen, come riferito dai media locali. Dalla sede della Protezione civile del FVG di Palmanova sono partiti con destinazione Croazia cinque mezzi con a bordo 50 tende da campo a supporto delle zone colpite dal terremoto. Il materiale è partito insieme a tre funzionari della Protezione civile regionale del FVG e un volontario. Le operazioni di soccorso sono direttamente coordinate da Bruxelles.
Nuove scosse
Due nuove scosse di terremoto di magnitudo 5, intanto, sono state registrate questa mattina all’alba nella stessa zona dove da due giorni si sta verificando la sequenza sismica. La prima scossa è stata rilevata alle 6:15. La seconda alle 6:26. Il terremoto è stato avvertito anche in Friuli Venezia Giulia, dove molte persone sono state svegliate nel sonno. Sui social circa duecento persone hanno postato messaggi preoccupati.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.