Condividi l'articolo

Sisma di magnitudo 6.3, simile alla scossa che ha devastò il centro Italia nel 2016. Avvertita distintamente in tutta l’Italia nord-orientale.

Un sisma con epicentro a pochi chilometri da Zagabria ha colpito la Croazia. La magnitudo registrata di 6.3 è simile come forza a quella che nel 2016 devastò il centro Italia. La forte scossa sismica è stata avvertita distintamente nel Nord Italia tra Bologna, Trieste, Verona e Padova, ma anche a Napoli i sismografi hanno potuto registrare oscillazioni dovute al forte terremoto.

Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto con magnitudo Mwp pari a 6.4 si è verificato ad una profondità di 10 Km alle ore 11:19:54 (UTC) di questa mattina, con epicentro localizzato intorno alla città croata di Petrinja, circa 50 chilometri a sud di Zagabria.

I media regionali parlano di gravi danni a Petrinja, con edifici crollati, interruzione di elettricità e linee telefoniche. Stando ai media locali, tra le strutture crollate vi è un asilo nido. Da segnalare, purtroppo, anche la notizia di una bambina di 12 anni morta sotto le macerie.

Il terremoto è stato avvertito anche in Serbia e in Bosnia-Erzegovina.

https://www.youtube.com/watch?v=7BAzryuLi7A

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.