Condividi l'articolo

La settimana si apre con un rinforzo dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale, che porterà a un marcato aumento delle temperature, soprattutto in quota, con valori che supereranno le medie stagionali di 8-10°C.

Il Centro-Nord Italia vivrà giornate più asciutte e soleggiate, con un picco di temperature superiori alla norma nella prima parte della settimana, in particolare in montagna. Sulle Alpi occidentali si prevedono valori fino a 10°C oltre la media stagionale, con conseguente scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi e un aumento del pericolo di valanghe, che passerà da moderato (livello 2 su 5) a marcato (livello 3 su 5). Nelle valli, invece, le notti serene favoriranno inversioni termiche e nebbia nella Pianura Padana.

Tra giovedì e venerdì, è previsto un rapido passaggio di un’onda atlantica di origine polare, che porterà alcuni giorni di instabilità, prima di un ritorno a condizioni stabili previsto fino alle festività natalizie.

Temperature minime registrate e massime previste. Le notti serene hanno causato forti inversioni termiche nelle valli. Le temperature minime registrate si sono attestate tra -5.1°C e +8.5°C nell’entroterra e nel basso Piemonte, e tra +2.1°C e +11.5°C sulla costa.

LocalitàQuota (m slm)Temperatura Minima (°C)
Parazzuolo di Rezzoaglio (GE)825-5.1
Cabanne di Rezzoaglio (GE)818-4.9
Camerana (CN)622-4.9
Loano (SV)+11.3
Varazze (SV)+11.4
Varigotti (SV)+11.5

I capoluoghi di provincia hanno registrato temperature tra +3 e +7°C a Imperia; tra +5 e +7°C a Savona; tra +2 e +11°C a Genova; e tra +3 e +6°C a La Spezia.

Oggi si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, soprattutto al mattino, con qualche addensamento più consistente sul settore centrale nel pomeriggio.

Crediti immagini: Marco Trulla

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.